FONDAZIONE MACINAIA Ente Filantropico Azienda USL Toscana-Centro
con il sostegno del COMUNE DI SAN CASCIANO VAL DI PESA e il patrocinio di Cesvot
La fatica di essere se stessi. Tra manicomi e pillole della felicità
Incontri, spettacoli, presentazione libri, film
San Casciano Val di Pesa 24 novembre 2024 / 13 marzo 2025
Ne”La fatica di essere se stessi” il sociologo francese Alain Ehrenberg si pone alcune domande cruciali: “perchè la depressione ha tanto successo ? Perché si è imposta come il principale disturbo della nostra interiorità?“. La sua indagine arriva a dimostrare che, in un contesto in cui l’individuo è schiacciato dalla necessità di mostrarsi sempre all’altezza, la depressione non è che la contropartita delle grandi riserve di energia che ciascuno di noi deve spendere per diventare se stesso.
La manifestazione a San Casciano VP (da novembre ’24 a marzo ’25) porta lo stesso titolo del libro; si ispira a quel libro ma cerca di andare oltre indagando le nuove forme di disagio psichico, sopratutto tra le giovani generazioni, evidenziando il lavoro di frontiera che alcuni Centri di salute mentale stanno sperimentando con successo anche in Toscana.
La rassegna parte dal ricordare Franco Basaglia, “padre” della legge 180 che ha portato alla chiusura dei manicomi. Sarà con noi Vanessa Roghi che ha curato un podcast di 10 ore con materiali d’ Archivio della Rai. Ci offrirà una intensa conferenza/spettacolo per sollecitare i presenti a dire la loro sul tempo presente.