La Fondazione Macinaia è un ente filantropico iscritto al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. Ha sede in San Casciano Val di Pesa (Firenze).
Nasce come Fondazione di Famiglia nel ricordo di Massimo De Martin Deppo deceduto il 1°novembre 2008 a Brunico (Bolzano) dopo aver trascorso gran parte della propria esistenza, di istituzionalizzazione e non, in Toscana. La sua breve vita ha raccontato gli ostacoli incontrati nel costruire relazioni significative all’esterno del contesto familiare e quanto una comunità fatichi a riconoscere e valorizzare le proprie ‘diverse abilità’. Tale legame fondativo fertilizza la pratica della Fondazione in direzione aperta e solidale.
La Fondazione, in una società orientata al profitto, piuttosto che all’attenzione e alla cura verso il prossimo, fa suo l’appello a ‘restare umani’.
La Fondazione Macinaia promuove progetti propri e sostiene progetti di altri.
Mette in circolo sia risorse economiche che culturali e sociali. Supporta progetti ad alto tasso di innovazione e sostiene la contaminazione dei linguaggi e delle esperienze in percorsi di ‘cittadinanza attiva’. Stringe collaborazioni nelle fasi di analisi dei bisogni, nella progettazione e nella valutazione degli interventi.
La Fondazione, come dice l’art. 2 del suo Statuto, persegue, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento di attività filantropica di erogazione di denaro, beni o servizi, anche di investimento, a sostegno di categorie di persone fragili e svantaggiate o di attività di interesse generale indicate all’art. 5 del D.lgs.117/2017, anche grazie alla collaborazione con altri enti privati, pubblici e di Terzo Settore.